Il docente

Marcello Corti
Studia direzione con il Maestro Franco Cesarini presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Si perfeziona con numerosi direttori di fama internazionale, in paricolare con il Maestro Gianluigi Gelmetti presso l'Accadmia Chigiana di Siena. Inoltre ha seguito corsi con docenti del Calibro di Lior Shamabadal, Maurizio Dones, Deyan Pavlov, Felix Hauswirth, Armando Saldarini, André Waignein, Angelo Bruzzese. Specializzato sia in repertorio Bandistico che in musica Sinfonica, il suo repertorio include diverse opere liriche, numerose composizioni da camera per soli fiati o ensemble, numerose composizioni per coro misto ed i più grandi capolavori da camera del novecento.
Oltre a dedicarsi al repertorio tradizionale, collabora in pianta stabile con il giovane compositore Claudio Gay, di cui ha diretto, tra le altre cose, la prima esecuzione dell'Opera Le Sconfitte.
E' direttore artistico e musicale della Banda Sociale Meratese e della relativa formazione Giovanile, è direttore della Junior Band di Agno e della Junior Band di Galbiate. Sotto la sua bacchetta sono passate: Orchestra sinfonica Sofia Festival, Orchestra i Pomeriggi Musicali, Orchestra Nova Cameristica Milanese, Orchestra da Camera della Val Pellice, Orchestra da Camera I Venti, Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana, Ensemble contemporaneo del Conservatorio della Svizzera Italiana, Orchestra Filarmonia Veneta, Orchestra Giovanile di Roma, Associazione Musicale Gaudenzio dell'Oca, Corpo Musicale A. Manzoni di Lecco, Christmas Wind Band et cetera.
Diplomato in tromba con il Prof. Mauro Piccitto presso il conservatorio G. Verdi di Como, ha proseguito la sua formazione strumentale con il Prof. Emanuele Maginzali presso la Scuola della Civica Filarmonica di Lugano e con il Maestro Marco Pierobon presso il Dac di Giussano, grazie ai cui consigli approfondisce il lato didattico dello strumento. Ha suonato in diverse formazioni strumentali, bandistiche, cameristiche ed orchestrali. Per sei anni Prima tromba presso la Civica Filarmonica di Lugano diretta dal Maestro Franco Cesarini, ha partecipato in questa formazione a due concorsi federali (categoria eccellenza primi classificati a St. Gallen) ed uno cantonale (categoria eccellenza, primo piazzamento). Collabora con la Filarmonica Saltriese con cui ha vinto il prestigioso Filicorno d'Oro in Prima Categoria. Partecipa o ha partecipato all'attività di numerose associazioni musicali tra cui Insubira Wind Orchestra (Angelo Sormani), OFB Orchestra di Fiati della Brianza (Alessandro Pacco), Banda Manzoni di Lecco (Angelo Sormani), Insubria Brass Quintet, Summer Wind Band (Armando Saldarini), Orchestra Nova Cameristica, Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana (Hauschild), Associazione Musicale Gaudenzio dell'Oca (Michele Brambilla), Merate Brass Ensemble (Pierantonio Merlini), The House that Cries. Al suo attivo numerose registrazioni e prime esecuzioni nazionali ed internazionali.
Insegna Tromba e ottoni presso la Scuola Allievi della Filarmonica di Agno e presso il Corpo Musicale di Annone Brianza. Ha insegnanto presso il Corpo Musicale A. Manzoni di Lecco e presso la Scuola della Civica Filarmonica di Lugano. E' direttore della Scuola di Musica del Corpo Musicale Mandellese.
Oltre ad aver conseguito una laurea in Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, studia Composizione presso la Civica Scuola delle Arti di Roma, tiene un sito internet su cui pubblica pensieri musicali politicamente scorretti, organizza mostre ed eventi nel territorio collaborando con l'amico Andrea Giovannini.

Ultimi progetti:
Christmas Wind Band: una formazione giovanile per portare musica ai più bisognosi

Suggestioni dal Bianco: un viaggio musicale tra suoni, colori, profumi e parole.

Prossimi progetti:
Der Damon: musica diabolica, musica divina

Siegfrid Idyll: Wagner è facile!